Spoiler ITA: Spoiler Naruto 521,One Piece 608,Bleach 431,Naruto Shippuuden 191 Sub ITA,One Piece 480 Sub Ita,Bleach 299

R4[Nintendo DS]

« Older   Newer »
  Share  
carm!ne_95
view post Posted on 12/11/2009, 20:16




image
INTRODUZIONE

Fino a poco tempo fa, dopo un periodo di battaglia a suon di release, si credette che ormai il mercato delle FlashCard per Nintendo DS si fosse stabilizzato, data la messa in commercio di soluzioni Slot-2 "definitive" come G6, M3 e l'incredibilmente customizzabile EZ-IV Deluxe.
Erano soluzioni che offrivano il massimo come prestazioni, con l'unico punto debole di essere leggermente scomode da usare (c'era il bisogno di portare sempre con sè flashcard + passcard) e in alcuni casi anche dispendiose.
E' in quesrto clima che piano piano si insinuò la voce della messa in produzione di un nuovo tipo di flashcard, un modello da inserire direttamente nello Slot-1 del DS rendendo cosi' del tutto inutili passcard, modifiche del firmware e affini.
Tutto ciò divenne realtà con l'annuncio dell'arrivo nei negozio delle prime sperimentazioni in tal senso: la card DS-Link, seguita dalla concorrente Ds-Xtreme del team Matrix.
Da quel momento in poi è stato un susseguirsi di nuovi prodotti, chi più chi meno utile e performante, alcuni addirittura ancora in fase beta, altri con tutte le carte in regola per aggiudicarsi la palma come migliore flashcard per NintendoDS.

In questa sede vogliamo parlare della R4, ottima flashcard di recente uscita, con grandi aspirazioni e performance da urlo.

A tal proposito si ringrazia il distributore italiano ( HARDSTORE.COM ) che ci ha fornito un'esemplare in versione final di R4 (esattamente uguale a quelli che trovate nei negozi).

Nel sito ufficiale di R4 ( http://www.r4ds.com/index-en.htm ) e sul retro della scatola sono specificate le caratteristiche tecniche della card:

Periferica di memorizzazione di 2°generazione (nessun tool aggiuntivo per farla partire)
Entra perfettamente nello Slot-1
Utilizza schede di memoria MicroSD (fino a 4GB), compatibile con file system Fat16 e Fat32
Supporta MicroSD di qualsiasi velocità senza soffrire di scatti nei giochi
Supporta le CleanRoms (roms non patchate), il Drag’n’Drop ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo
Funzione Passcard integrata (per far partire schede Slot-2
Salvataggio diretto su MicroSd, non su chip integrato
Supporta il Moonshell e gli Homebrew in generale. Interfaccia I/O aperta
Interfaccia semplice e con supporto alle skin. Funzionamento tramite touch screen o pulsanti
Supporto del Rumble-Pack e del Memory-Pack
Supporto dei giochi con collegamento Wi-Fi, del DS Rumble Pack e del DS Browser
Supporta il cambio dell'immagine di sfondo nell'interfaccia principale
Supporta tutti e 4 i diversi livelli di illuminazione degli schermi (solo nel NintendoDS LITE)
Soft-Reset supportato
La R4 necessita di una scheda di memoria MICRO-SD (o TransFlash) e, pur essendo compatibile con praticamente la totalità di queste schede, la lista seguente comprende quelle effettivamente testate e risultate perfette per il funzionamento con R4.

Kingston
Sandisk
KingMax
Hyundai
Adata
Toshiba
Apacer
Pny
CONFEZIONE E CONTENUTO

La confezione fornitami si presenta davvero bene (un plauso soprattutto a Hardstore per l'ottimo imballaggio, in grado di assorbire anche il calpestìo di un elefante!), con un look elegante ma al contempo sobrio e attento ai dettagli.
La scatola dentro cui viene distribuita la R4 è composta da un bauletto di resistente cartoncino bianco con il logo R4 in bella vista, rivestito da un involucro patinato nero con ben impressi il logo della card e, sul retro, le varie informazioni tecniche.

image

image


Una volta aperta la scatola ci si ritrova al cospetto di una dotazione davvero generosa.

Nel dettaglio, troveremo:

La R4 inserita in una custodia trasparente con rivestimento gommato azzurro.
Lettore/scrittore USB portatile di schede Micro-SD/TransFlash.
Mini-CD con driver, programmi utili e manuale elettronico.
Laccetto da polso per la custodia porta-R4.

Purtroppo manca un manuale cartaceo a supporto di quello elettronico.

image

Ottima l'idea di includere un adattore USB per le Micro-SD/TransFlash, utilissimo per chi non ha una periferica adatta nel proprio PC. Di ottima fattura la custodia "imbottita"; attaccandovi il laccetto a corredo potrete scarrozzare la vostra R4 ovunque vorrete!

LA CARD NEL PARTICOLARE



Ad un primo esame la card si presenta già ottimamente. La plastica con cui è costruita è solida e resistente e il tutto sembra davvero a prova di bomba, non presentando scricchiolii o cedimenti di sorta.
La R4 è identica in tutto e per tutto ad una card gioco originale per NintendoDS. Essa calza a pennello nello Slot-1 della console, come farebbe un qualsiasi altro gioco originale. Anche il funzionamento "a molla" dello slot del DS funziona perfettamente con la R4, permettendo un aggancio saldo e a scomparsa.

image

Anche la meccanica interna della card è di ottima fattura: le Micro-SD/TransFlash si inseriscono proprio come un gioco nel NintendoDS cioè a molla e completamente a scomparsa. In fase di gioco, non potrete minimamente distingurere la R4 da una cartuccia game qualsiasi. Questo discorso vale sia per NintendoDS prima versione (quello "cicciotto") che per la versione LITE.

image

PREPARARE LA FLASHCARD

Bene, dopo questi discorsi di carattere "estetico", cominciamo a lavorare seriamente con questa FlashCard.

Dato che la R4 non prevede l'uso di manager esterni nè si ha la necessità di patchare o trimmare le roms (anche è se possibile comunque farlo con i programmi inclusi nel cd) tutto quello che dovremo fare è prendere la nostra Micro-SD/TransFlash e inserirla nel lettore fornito con la R4 stessa (io ho utilizzato una Kingstone da 1GB). Naturalmente se avete già un lettore/scrittore per questo tipo di schede, potrete usare tranquillamente quello.

Fatto ciò, mettete il cd della R4 nel vostro drive e apritelo.

Copiate dal cd alla Micro-SD/TransFlash tutto il contenuto della cartella "SYSTEM v1.06". In questo modo installerete il "sistema operativo" della R4.
Alla card analizzata in questa recensione era allegata la versione 1.06 del sistema operativo, ma al momento di questa prova nel sito ufficiale R4 è già presente la versione 1.07, datata 12/3/2007.

Data la disponibilità di questo software più aggiornato, continueremo la prova utilizzando proprio quest'ultimo.

Dunque, dopo aver copiato nella root della Micro-SD/Transflash i file di sistema della R4 (versione 1.07, scaricata dal sito), che sono:

Due cartelle ("_system_" e "moonshl")
Due file ("_DS_MENU.DAT" e "_DS_MSHL.NDS")
Potrete trasferire con un semplice drag'n'drop le rom NintendoDS direttamente nella scheda, senza bisogno di creare cartelle o percorsi particolari.

Ecco come si presenterà la vostra Micro-SD/TransFlash ad operazione ultimata; per questa prova abbiamo inserito anche la rom di "Trauma Center":

image

UTILIZZARE LA FLASHCARD

Adesso viene il bello! Accendiamo il nostro NintendoDS, un centesimo di secondo di caricamento e.... voilà!

Ecco apparire l'interfaccia principale della R4.

image

L'interfaccia utente è essenziale: solo 3 icone, belle grandi e immediatamente riconoscibili:

GAME
MULTIMEDIA
BOOT SLOT-2
GAME: E' quella che dovrete scegliere per giocare subito con le vostre roms o far partire gli homebrew. Cliccandoci su col pennino o selezionandola con la croce direzionale e premendo su "A", accederete ad una schermata in cui, sullo schermo superiore, è possibile scorrere la lista dei giochi inseriti nella Micro-SD, mentre nella parte inferiore viene visualizzata un’icona con il logo del gioco ed il nome dello stesso; inoltre premendo il tasto select in questa schermata è possibile visualizzare anche i salvataggi che sono stati creati dalla R4.

MULTIMEDIA: Cliccando col pennino su questa opzione o selezionandola e premendo "A", vi ritroverete nell'applicativo MOONSHELL, un software operativo in grado di funzionare da ottimo mediaplayer. Nello schermo superiore troveremo una sorta di explorer per navigare nella Micro-SD/TransFlash, mentre in quello inferiore sarà presente una comoda interfaccia in stile Windows; questa ci illustrerà i comandi principali per poter usufruire dei nostri files.
Potrete visualizzare ed eseguire:

File MP3: riproduzione pulita e di ottima qualità
File TXT: lettura scorrevole e apertura-lampo dei file.
File video DPG: visione fluida e suono nitido.
File BMP/JPG: Apertura istantanea e ottima risoluzione.
BOOT SLOT-2: Come lascia intendere il nome stesso, utilizzando questa funzione sarà possibile adoperare la R4 come passcard, eseguendo applicazioni e roms direttamente da una cartuccia inserita nello slot-2 del DS.

image

image















 
Top
Armando95
view post Posted on 19/4/2010, 20:17




Uhm..
Ottima spiegazione ^^
 
Top
1 replies since 12/11/2009, 20:16   845 views
  Share